Area di Supporto Cure della Strada

La nostra associazione nasce per aggregare gli sforzi e le attività di una molteplicità di persone che vogliono, anche con piccoli contributi, non solo economici, partecipare ad alimentare una serie di attività benefiche, rivolte soprattutto verso fasce di persone più bisognose o più deboli.

E’ quindi essenziale che si possano condividere con la massima trasparenza tutti gli aspetti, sia economici che organizzativi, della nostra organizzazione e delle nostre attività.

La condivisione non può ovviamente prescindere dal rispetto di tutta una serie di normative che possano proteggere la privacy dei soggetti coinvolti sia in maniera attiva attiva che passiva nei nostri processi.

Per cercare di venire incontro alle diverse esigenze che questo nostro obiettivo ci pone abbiamo deciso di implementare un “database” in cui raccogliere i dati di interesse: l’uso di una tale modalità operativa consente di rendere accessibili i dati con la possibilità di implementare opportune politiche di accesso personalizzate che, associate a diversi livelli di utenze, possano consentire di mostrare esclusivamente i dati che ogni classe di utenza deve essere in grado di vedere.

Un esempio, per rendere più comprensibile il tema può essere il seguente:
* un medico che svolge la sua attività per l’associazione deve ovviamente poter conoscere il programma delle sue visite e i dati dei pazieti coinvolti….
* un socio ordinario non deve necessariamente avere accesso agli stessi dati, piuttosto deve poter conoscere dei dati aggregati relativamente alle attività svolte per es. nell’area “visite specialistiche”….
* un socio fondatore deve per esempio avere accesso a tutta una serie di dati anche di natura economica sul funzionamento dell’associazione ad un livello di dettaglio diverso per es. da un socio ordinario.

Lo strumento del “database” si presta a implementare queste ed altre politiche, salvaguardando nel contempo la privacy implicita nel trattamento dei dati che i vari attori rendono disponibili all’associazione.

L’area di supporto di “Cure della Strada” rappresenta quindi uno strumento di trasparenza della nostra organizzazione.

L’accesso a questo strumento, per i motivi su esposti, richiederà quindi la predisposizione di un sistema di controllo della identità dei soggetti che intendono accedervi.

Per ogni utente verranno predisposte e comunicate delle opportune credenziali di accesso sotto forma di una “userid” e una “password” personali che potranno essere utilizzatee per accedere ai dati secondo il proprio ruolo/livello di accesso.

Nell’area riservata saranno anche presenti delle zone liberamente accessibili a tutti, senza particolari credenziali, in modo da evitare l’aggravio delle operazioni di “login” per accedere ai dati che si deciderà di rendere accessibili a qualsiasi visitatore.

I’area riservata è accessibile dalla pagina princpale del nostro sito istituzionale http://www.curedellastrada.it tramite un links predisposto della barra laterale destra a fondo pagina.

Lo strumento è aperto a modifiche e miglioramenti…. ogni suggerimento è ben accetto e verrà preso in considerazione con la nostra massima sollecitudine e disponibilità; allo scopo potrà essere utilizzato lo strumento di contatto accessible sempre sul nostro sito istiuzionale .