Incontro con il Senatore Pierpaolo Sileri

Il coordinamento delle associazioni del territorio e la pastorale diocesana della salute hanno conseguito un risultato eccezionale: accendere l’attenzione su una malasanità locale fino ad un confronto con il sottosegretario alla salute Senatore Sileri.
E’ stato l’approdo di un lungo percorso caratterizzato da numerosi incontri, numerosi punti di analisi e approfondimento, numerose testimonianze, circostanze pertinenti , fino a giungere ad una messa a fuoco di motivazioni e responsabilita’ discusse con maturità, consapevolezza di ruoli e territorio.
Il senatore è stato disponibile, amabile, paziente e diretto. Ha esposto la necessità di preservare l’ingerenza politica su nomine e appalti, ha spiegato la strategia di intervento del governo per rendere appetibili gli incarichi e le carriere, la necessità di sostenere le donne che in medicina sono sempre più dominanti e ha dato ampie informazioni su come il governo intende pianificare gli aiuti economici del PNRR.
Concetti portanti: la centralità della Persona, l’importanza di una sanità come rete territoriale. Ha declinato responsabilità nell’operato dei governi precedenti. Ha affidato lo sviluppo dei progetti di queste idee nel pnrr ai governi futuri.

Altro dato non meno importante è di natura sociale e sociologica del coordinamento delle associazioni: vedere convergere su un unico argomento talmente tante rappresentanze sociali estremamente eterogenee ed ecclettiche, senza alcuna appartenenza politica, è davvero un segno di maturità e consapevolezza del territorio, del bene comune, fiducia e forza dell aggregazione.

Cure della Strada è felice di questa esperienza, della possibilità di coesione e della testimonianza diocesana di vicinanza ai cittadini per la tutela di un bene prezioso come la salute. Il vescovo Mons. Francesco Alfano, don Carmine Giudici e la dottssa Lucia Di Martino della Pastorale della Salute hanno fatto interventi amabili e di ampia analisi con concretezza e saggezza, dando spazio a tutti.

Cure della Strada è felice anche della partecipazione di numerosi medici e soci dell associazione e dell intervento del dr Coppola Antonino, Cardiologo, circa le “criticità e perplessità ” dell ospedale unico viste da un medico addetto ai lavori che ben conosce le urgenze di reparto, di utenza e di territorio. È stato un intervento concreto e pertinente che ha tenuto attentissimo il Sottosegretario Sileri che ha promesso di seguire da vicino la nostra realtà.

sileri2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *