È un operazione semplice ma articolata nella sua organizzazione che consente di garantire farmaci di “prima necessità” a chi ne ha bisogno.
Pensiamo ai pensionati che prendono una minima, ai senzatetto, ai disoccupati che hanno difficoltà di pagare un ticket, alle famiglie monoreddito che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, e a chissà quanti altri ancora.
Ancora una volta chiediamo aiuto ai Parrocci per una corretta distribuzione del servizio.
Aiutare si può. Uniti e organizzati!

IN CHE CONSISTE

Questo progetto intende promuovere una distribuzione gratuita di farmaci a favore degli indigenti.

Consiste nel concordare con farmacie affiliate un protocollo d’intesa in base al quale ciascuna farmacia sarà da tramite per dispensare farmaci generici di prima necessità da donare a situazioni di grave povertà.

Grazie ad una estesa azione pubblicitaria volta ad una sensibilizzazione sociale, le farmacie potranno raccogliere un fondo cassa da mettere a disposizione degli organi assistenziali di zona.

I farmaci base identificati per fronteggiare le emergenze sono di seguito elencati:

antipiretici, antibiotici, antipertensivi, antistaminici, antidepressivi, vaccini, ipoglicemizzanti, insulina

Viene stabilito un contributo fisso di 5 e 10 euro che alimentano un fondo cassa in dotazione alle farmacie.

Ad ogni contributo viene rilasciata dal farmacista una ricevuta con intestazione dell’Associazione “Cure della Strada”. Grazie ad un database il farmacista può periodicamente aggiornare il fondo cassa indicando l’importo giornaliero incassato, il il n. delle ricevute corrispondenti ed i farmaci di volta in volta consegnati dietro segnalazione degli organi assistenziali di zona.

Il fondo cassa resterà in dotazione alla singola farmacia che ha curato la raccolta. Ogni richiesta sarà registrata sullo stesso software e inoltrata alla farmacia che ha adeguata copertura.

Il progetto prevede la creazione di un mini-portale dedicato a questo progetto tramite il quale le persone che raccolgono le esigenze (ad es. parroci, delegai di zona, etc. ) possono individuare in tempo reale la farmacie presso cui esiste una disponibilità di fondo cassa adeguato, indirizzando ad essa la persona bisognosa per ritirare gratuitamente i farmaci necessari.

Tramite lo stesso portale le farmacie potranno caricare le offerte incassate, che restano in un fondo cassa presso la farmacia stessa, consentendo alle persone incaricate della raccolta delle esigenze di indirizzare adeguatamente le persone bisognose.

Le Farmacie interessate possono aderire al progetto utilizzando il seguente modulo: