L’intesa con Caritas si è formalizzata! Il 28 gennaio 2020 nell’ufficio di don Mimmo Leonetti, è stato firmato l’accordo tra Cure della Strada e Caritas Diocesana, per la fornitura di alimenti all’ Emporio della Solidarietà in Castellammare alla via Annunziatella, 23 B.
L’introito delle visite mediche specialistiche convergerà a questa splendida iniziativa. Da oggi, siamo un pò più tranquilli pensando che numerose famiglie con bambini potranno avere omogeneizzati, pappe, latti di proseguimento, pannolini, biberon, ecc, ecc. e siamo anche più determinati nella volontà di continuare.
La Caritas è l’istituzione costituita per sostenere gli indigenti. In particolare, la Caritas Diocesana, con numerosissime iniziative, conosce il nostro territorio ed attua politiche assistenziali perfettamente calzanti le reali richieste ed esigenze, prendendosi cura di chi è nel bisogno. Conosciamo l’organizzazione interna, la dedizione dei volontari, la coordinazione e divisione dei compiti con i centri periferici, i centri di ascolto. Conosciamo le difficoltà. Sappiamo con certezza che ogni indigente viene chiamato per nome.
Ci è sembrato ragionevole e proficuo direzionare il nostro piccolo aiuto a chi ogni giorno si sforza per un mondo più giusto. Abbiamo la consapevolezza che il territorio è comune, la povertà è responsabilità di tutti dal momento che facilmente si procura agli altri e altrettanto facilmente si ignora, e abbiamo compreso che il bene, materiale e non, deve convergere per poter procurare un cambiamento.
Per questo e per tanti altri motivi, siamo in stretto contatto con gli addetti ai lavori e, tutte le nostre iniziative e raccolte fondi sosterranno situazioni di povertà indicate dagli organi assistenziali di zona. Amare il proprio territorio significa innanzitutto amare la sua gente, bene più prezioso. Ma occorre fare rete. Siamo convinti che sensibilizzando e prendendo coscienza di queste dinamiche, davvero si può dare dignità e sorrisi a tutti e in particolare a sé stessi. Occorre desiderarlo, essere uniti, organizzati!
Sabato 7 marzo 2020 nei locali dell’Emporio ci sarà l’inaugurazione del reparto di alimenti per l’infanzia.
Don Mimmo Leonetti lo dedicherà ai nostri eccellenti medici che con grande maturità e sobrietà, hanno subito sposato, condiviso e sostenuto la causa. Don Mimmo li abbraccerà tutti e spiegherà loro come funziona la distribuzione del cibo. Riceverà in quell’abbraccio tutto l’amore che i nostri medici vorranno far arrivate ad ogni piccolo, ad ogni famiglia. L’infanzia è la fase più importante e delicata di un individuo e, allo stesso tempo è il dono più prezioso di un adulto e della società intera. Tutelarla, preservarla è dovere di tutti.
Spiegherà anche chi è donna “Sciurella” che ha fatto tanto parlare di sé per il bene compiuto nel suo quartiere di nascita.
Il protocollo d’intesa è il dono dei nostri dottori. Grazie amici, il vostro cuore è enorme. Lo abbiamo detto più volte, e non ci stancheremo mai di ripeterlo.