Lunedì scorso 3 febbraio 2020 è stato un giorno davvero significativo per la nostra associazione. Abbiamo incontrato i giovani e giovanissimi rotariani: Rotaract ed Interact.
Già precedenti incontri con Anna Michela Amelina, Presidente di Rotaract e Marco Izzo, Presidente di Interact, in contesti assolutamente casuali, erano stati caratterizzati dalla empatia. Ma nessuna delle parti poteva presagire la comunione di valori e ideali che sarebbe scaturita.
I giovani sono brillanti, intelligenti. Hanno una visione dinamica e poliedrica delle cose. Questi giovani, in particolare sono inoltre, perfettamente inseriti e consapevoli del loro territorio, attivissimi nel sociale ed hanno una capacità di analisi attenta, analitica, critica, al punto da rendere il confronto davvero stimolante.
Con tanta risorsa umana, non poteva non nascere una straordinaria collaborazione che porterà sicuramente buoni frutti.
Senza esitazione hanno condiviso programmi e obbiettivi di Cure della Strada e quasi istantaneamente “si sono fatti dono”.
Si sono offerti di tradurre il nostro sito in lingua inglese. Questo è un contributo straordinario:avere l opportunità di essere visibili ad una platea internazionale, apre nuove prospettive e amplifica le potenzialità. Inoltre saranno i protagonisti di uno spot pubblicitario e di giornate di raccolta fondi per l imminente lancio del nuovo progetto “farmaco sospeso”, sul territorio della Penisola Sorrentina. Quello che ci ha particolarmente colpito carissimi ragazzi è l immediatezza, l intuito, la vivace intelligenza. Subito avete colto le dinamiche del progetto e altrettanto istantaneamente avanzavano idee, riflessioni, proposte. Tutte degne di attenzione. Anche le critiche erano pertinenti, intelligenti e acute. Solo chi è presente e razionale avrebbe potuto avanzarle. E ‘ emerso un grande affiatamento, una sana amicizia, un rispetto dei ruoli tra i ragazzi. Siamo rimasti affascinati dalla loro maturità e siamo orgogliosi della neonata collaborazione. Cure della Strada non vi perderà facilmente di vista: vogliamo essere contagiati dalla vostra grinta e amalgamati dalle vostre straordinarie capacità. Vi abbraccio tutti. Silvana Natale
ANNA MICHELA AMELINA – Valerio Astarita – Marina Colombi Evangelista – Viviana Colombi Evangelista – Antonino Fiorentino – Ernesto Gargiulo – Francesco Glielmo – Adriana Marfella
MARCO IZZO – Niccolo’ Volpe – Ludovica Prisco – Federica Palagiano