Sabato 7 marzo 2020 è stato inaugurato il reparto di nutrizione pediatrica dell’Emporio della Solidarietà in Castellammare di Stabia alla via Annunziatella, 23 B.
E’ il dono dei medici di Cure della Strada al territorio di Sorrento-Castellammare. E’ la loro carezza alle numerose famiglie con bambini.
Don Mimmo Lionetti, commosso, ha accolto calorosamente la delegazione di Cure della Strada. Ha mostrato il reparto, gli alimenti e gli accessori per l’infanzia acquistati, e ha spiegato la rete di distribuzione della Caritas, la sua organizzazione per garantire assistenza e sostegno a tutto il territorio diocesano.
La direttrice dell’Emporio ha fatto comprendere il criterio di selezione delle famiglie e le volontarie hanno chiarito come attraverso dei colloqui con i richiedenti, scattano tutta una serie di aiuti che vanno molto oltre quello alimentare.
Cure della Strada, per scelta e per Statuto, destina ogni sua risorsa agli “ultimi”, sostenendo realtà che già operano sul territorio, per operare una sinergia di forze. Non vuole interventi e soluzioni isolate e temporanee. E’ stato il più anziano dei medici presenti, il dr. Gaetano Maresca, chirurgo, a consegnare simbolicamente a don Mimmo, il contributo del nostro operato. Rosaria Forlani, nota ceramista, ha dedicato una splendida targa decorata a mano a ricordo di questo giorno.E’ stata un’inaugurazione intima. Erano presenti pochissime persone. L’emergenza covid 19 noto come Corona virus era già disciplinata da disposizioni ministeriali antiassemblamento che tutti si sono sforzati di osservare. Nonostante ciò, i fondatori, i responsabili di zona, i soci, gli sponsor, i medici e i professionisti, il parroco don Enzo Meglio, erano uniti da un cuore solo e un’anima sola!
La dott.ssa Isabella Cacace, membro del direttivo di Cure della Strada, ha simbolicamente consegnato la busta contenente copia dei bonifici effettuati. A nome di tutti i medici, si è impegnata per consolidare il reparto di nutrizione pediatrica. Sono stati consegnati 5.000 euro per la fornitura da gennaio a giugno 2020. Dopo questo primo semestre, in relazione alle reali richieste, insieme a don Mimmo Lionetti, si rifletterà su come continuare questo lodevole servizio, insieme.