cds_news_3
N. 4 - 30 gennaio 2020
E VVI VAAAAAAAA

L’emozione interrompe le parole e mortifica la grammatica. L’intesa con Caritas si è formalizzata! Il 28 gennaio 2020 nell’ufficio di don Mimmo Leonetti, è stato firmato l’accordo tra Cure della Strada e Caritas Diocesana, per la fornitura di alimenti all’ Emporio della Solidarietà in Castellammare alla via Annunziatella, 23 B.
L’introito delle visite mediche specialistiche convergerà a questa splendida iniziativa. Da oggi, siamo un pò più tranquilli pensando che numerose famiglie con bambini potranno avere omogeneizzati, pappe, latti di proseguimento, pannolini, biberon, ecc, ecc. e siamo anche più determinati nella volontà di continuare.
accordo_emporio-1
Sabato 7 marzo 2020 nei locali dell’Emporio ci sarà l’inaugurazione del reparto di alimenti per l’infanzia.

Don Mimmo Leonetti lo dedicherà ai nostri eccellenti medici che con grande maturità e sobrietà, hanno subito sposato, condiviso e sostenuto la causa. Don Mimmo li abbraccerà tutti e spiegherà loro come funziona la distribuzione del cibo. Riceverà in quell’abbraccio tutto l’amore che i nostri medici vorranno far arrivate ad ogni piccolo, ad ogni famiglia.
Un approfondimento sul tema è reperibile in un articolo consultabile sul nostro blog al seguente link "Emporio Caritas Diocesana"

Silvana Natale
emporio-della-solidarieta
In questo numero
  • Lettera del presidente
  • Il nostro progetto
  • Notizie in breve
  • Nuovi Progetti
  • Come garantiamo la trasparenza.
  • News in bacheca
Biscotti Speranza
speranza_striscia_2
enjoy
enjoy_striscia_2
Split Bar
IMG-20191029-WA0006_split_bar
brochure_1

Il nostro progetto

E' disponibile la brochure che raccoglie tutte le notizie relative al nostro progetto.
Potete scaricarla seguendo il link seguente:

Notizie in breve

farma_sosp_2
generico-2018-708200.610x431
farma_sosp_1
Sta per nascere una nuova creatura……”Farmaco Sospeso”

Già nei numeri precedenti della nostra NewsLetter abbiamo accennato a questo progetto. "Farmaco Sospeso" intende promuovere una distribuzione di farmaci di prima necessità agli indigenti. Consiste nel concordare con farmacie affiliate un protocollo d’intesa in base al quale ciascuna farmacia può fare da tramite tra donatore e organo assistenziale.

La modalità eletta è alimentare un fondo da destinare alle farmacie aderenti. Grazie ad una fitta campagna pubblicitaria a livello centrale (via web e social) e a livello periferico nelle singole farmacie, chiunque sarà invitato a donare un contributo fisso. Il fondo cassa resterà in dotazione alla singola farmacia che ha curato la raccolta utilizzando anche la sua rete di clienti.
E' stato recentemente pubblicato sul nostro blog un articolo (consultabile al link seguente ) in cui illustriamo come è nato il progetto e come si articola nella sua operatività.

Tutta l’organizzazione della strttura di supporto del progetto , ed in particolare della campagna grafica e social, sarà affidata a giovani studenti del nostro territorio dai 16 ai 30 anni, già simpatizzanti ed amici della nostra realtà associativa.
Tutti i professionisti che lo hanno strutturato e definito in ogni aspetto prestano il loro tempo e la loro professionalità gratuitamente.

Nuovi Progetti

Stiamo tessendo una rete di rapporti che potenzia il nostro territorio e il nostro operato.

L'anno nuovo è iniziato sotto i migliori auspici. Abbiamo concordato dei protocolli d’intesa davvero interessanti. In particolare con la Cooperativa “Oltre i Sogni” con sede in Sorrento, lunedì 27 gennaio. Poter garantire ai loro assistiti diversamente abili una via preferenziale di prenotazione e di attesa ci fa sentire utili e allo stesso tempo ci permette di condividere le difficoltà di trasporto, di accompagnamento, di ogni operazione quotidiana dei loro familiari. Le persone con disabilità sono patrimonio di tutti.
La sede di Cure della Strada, gentilmente offerta gratuitamente dalla dott.ssa Isabella Cacace, è senza barriere. Benvenuti amici. Esservi d’aiuto ci darà una gioia profonda e proporre una comune formazione di identità cristiana con tutti gli iscritti alla vostra organizzazione, ci farà crescere insieme.
logo-l3-logoltre
Anche il mondo giovanile incontra Cure della Strada.
Stiamo condividendo valori ed obiettivi con alcune associazioni giovanili presenti sul nostro territorio. Alcune situazioni ci hanno unito. Abbiamo chiesto loro di farci dono della creatività comunicativa per organizzare alcuni spot su canali web di nostri progetti. C’è in embrione la possibilità di una bellissima collaborazione per alimentare un fondo da destinare ad esami diagnostici per indigenti indicati dagli organi assistenziali di zona. Stiamo partecipando con i legali rappresentanti delle varie associazioni per valutare la concretezza di questo ulteriore progetto d’amore. Stiamo unendo risorse umane comuni e crediamo che uniti e organizzati si possono fare tante cose. Collaborare con i giovani è particolarmente entusiasmante: Hanno una vitalità e un intuito fuori dal comune. Sono perfettamente consapevoli delle loro potenzialità, del loro tempo, della loro storia. Credono nell’associazionismo, nella collaborazione e nella comune identità cristiana. Inoltre, hanno un cuore enorme. …
Vi aggiorneremo su tutto!
Anche l’associazione nazionale “Chiavi d’Oro” dei portieri d’albergo ha spalancato le porte! Martedì 4 febbraio, nell’ambito di un corso di alta formazione per addetti ai lavori, ci consentirà di presentare il nostro progetto a tutti i partecipanti, soci e non. Siamo felici amici. Uniti e organizzati si possono fare tante cose. Ci auguriamo di ripetere questa frase tante, tante volte, fino a farla diventare slogan,. Grazie Antonino Aversa. La tua disponibilità ci commuove, la tua adesione a socio di Cure della Strada ci riempie di orgoglio, soddisfazione ed entusiasmo.
ESTETICA ANDREW
Offre n.60 manicure e pedicure
da effettuarsi in due lunedì, con trenta appuntamenti giornalieri, da gen.2020 a mar 2020 (dicembre escluso)
estetica_striscia_2
ANDREW BARBERSHOP
Offre n.60 tagli di capelli maschili
da effettuarsi in due lunedì, con 30 appuntamenti giornalieri, da ott.2019 a marzo 2020 (dicembre escluso)
andrew_barbershop_striscia
Ristorante Inn Bufalito
Offre ogni mese 1 cena x 2 “fratelli della strada”
bufalito
chiavi_doro_1
Brunc di Natale

Grazie Francesca, Antonia e Gabriele.

La vostra generosissima donazione di euro 448.00 per l’incasso bar del Brunc di Natale è preziosissima. Amiamo la trasparenza. Questo importo, unito agli altri è pubblicato su nostro database a disposizione dei soci.
Vi informeremo sull’utilizzo di questo contributo e, insieme, possiamo davvero sostenere tante situazioni.

danton
medici-specialisti-1024x497
L’elenco dei medici bravi e buoni, cresce!

Da ottobre 2019 abbiamo aggiunto altri stimatissimi professionisti del nostro territorio all’elenco dei volontari. Diamo il benvenuto a
  • Ciullo dott.ssa Ilaria- Diabetologa
  • Di Martino dott.ssa Alba - Chirurgo vascolare
  • Esposito dott.Carmine - Urologo
  • Maresca dott. Francesco - Endocrinologo
  • Pane dott. Antonino - Psichiatra
Grazie alla disponibilità di tutti i medici volontari, può aumentare l’offerta di servizi e garantire con le donazioni ricevute, l’acquisto di alimenti per l’infanzia per l’Emporio della Solidarietà
andrew_barbershop
estetica_striscia_1
uici_3
Parte un altro Partners del progetto: “ Prenditi cura di me”

Dopo la bibliolibreria Indipendente di Mimmo Bencivenga che da tempo offre intrattenimento culturale, teatrale e musicale ai fratelli anziani,
Lunedì 24 febbraio 2020, il maestro barbiere Andrea Gargiulo realizzerà gratuitamente taglio di capelli e barba nella sede Caritas di Castellammare a tutti i fratelli che lo vorranno.

Non devi ringraziarci don Mimmo Leonetti. Dobbiamo essere noi a farlo. Creare opportunità di conoscenza e vicinanza ai fratelli meno fortunati, ci rende delicati, umili. Ci fa prendere coscenza che la povertà è anche interiore. Queste occasioni ci rendono veri uomini, maturi da desiderare una limatura al nostro egoismo, voglia e fretta di possedere tutto. Vogliamo stimolare chiunque a partecipare a questo progetto d’amore.
Tutti possono donare il proprio tempo, la propria arte, la propria professionalità. Se siamo presenti e organizzati, davvero la rete d’amore può contrastare la povertà e allo stesso tempo farci crescere come persone e come società.
Visitate il nostro sito alla voce PROGETTI per conoscere tutte le modalità di adesione.

Anche Natale Attardi (ristorante Bufalito), Adele Di Somma (Estetica Andrew) e Mario Mirabile (Unione ciechi e ipovedenti) non vedono l’ora di prendersi cura dei nostri fratelli.



Anno nuovo, sito nuovo:

Abbiamo aggiornato il vecchio sito web per renderlo più immediato , comunicativo e per supportare le funzionalità richieste dai nuovi progetti che stiamo sviluppando.

L’obiettivo che ci siamo prefisso è stato quelllo di connotare il nostro sito web come un luogo in cui poter far confluire e coesistere in maniera organica e facilmente accessibile sia le informazioni che caratterizzano il nostro operare, che la cronologia e gli approfondimenti che via via ci potrà capitare di realizzare.

Un ruolo importante in tal senso sarà svolto dallo strument “blog” che si affiancherà ai già presenti pagina facebook e newsletter, tutti accessibili tramite il nostro indirizzo curedellastrada.it.

Abbiamo pubblicato sul nostro blog un articolo di approfondimento sul nuovo sito web: potete consultarlo al seguente link "Nuovo Sito WEB di Cure della Strada".

sito_new

Come garantiamo la trasparenza

Cari amici, sostenitori, soci e medici,
la trasparenza è il filo conduttore di tutto l’operato di Cure della Strada.

Sul sito, in "info e contatti", alla voce "Opuscolo" è possibile visionare l’intero progetto associativo e lo Statuto che lo disciplina.
In "chi siamo" alla voce Incarichi e nomine i nomi dei responsabili e i ruoli assegnati.
Stessa trasparenza per gli specialisti arruolati, visionabili nella voce "visite mediche".

Non ultimo è “trasparente” l’operato dell’Associazione Cure della Strada. Grazie al sapiente e paziente lavoro dell’Ing. Michele Fucito, esperto informatico, è stato elaborato gratuitamente un minuzioso database, un vero e proprio registro informatico di tutto ciò che si opera in Cure della Strada.
Prevede anche un giornalino web su cui si pubblicano news, commenti, programmi.

Tutte le richieste di visite specialistiche vengono inserite nel database.
I medici hanno una pw individuale per accedervi ed in tempo reale visualizzare le visite in attesa richieste.
E’ obbligatorio inserire la data di prenotazione che, per trasparenza, costituisce diritto di priorità.
Ad ogni visita sarà rilasciata una ricevuta da un blocchetto con numerazione progressiva indicante il nome e cognome del paziente, l’importo volontario donato per la visita con mensione della Specialistica e la firma del medico o di un responsabile dell’associazione.
Tale importo sarà inserito nel data base unitamente al n. di ricevuta corrispondente, la data di emissione e completato dei dati anagrafici del paziente.
Ciascuno specialista può verificare in qualsiasi momento che il n. delle visite richieste corrisponda esattamente a quelle effettuate e registrate, non solo di sé, ma anche dei colleghi.
Il totale complessivo è aggiornato entro 5-10 minuti dall’inserimento dei dati.

Sempre per “trasparenza” ogni specialista accede a tutte le informazioni dei colleghi, conosce i titoli, le esperienze curricolari e l'incarico ricoperto. I nominativi e i dati personali sono protetti secondo le vigenti leggi.
Tutto il ricavato delle visite mediche sosterrà progetti a vantaggio dei “fratelli della strada”, in accordo e su suggerimento della Caritas diocesana nella persona del suo presidente p.t. don Mimmo Lionetti.
E’ stato subito chiarito agli addetti ai lavori ed esposto al pubblico il giorno della inaugurazione il 16 febbraio 2019, la scelta di unire risorse umane e materiali e convogliarle a realtà che operano da sempre sul territorio, conoscono situazioni e persone, ad inizio o integrazione di sforzi già concretizzati.
Ovviamente, per trasparenza anche questa fase dell’intera opera sarà resa nota pubblicamente e documentata.
Caro Ing. Fucito, non smetteremo mai di ringraziarla. Lei ci ha permesso “con un clic” di concretizzare la trasparenza dei nostri intenti.
Qualche schermata del nostro database
visite_202002
sintesi_operativa_20191218
visite_20191218
facebook