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N. 9 - 21 Marzo 2021
Sintesi dell'attività del progetto "Visite Mediche" per il 2020

Il 2020 è stato sicuramente un anno molto particolare per tutti... la pandemia Covid-19 ha stravolto tutte le normali attività e ha costretto a mettere in campo modalità operative mai sperimentate finora, dall'uso delle mascherine al contingentamento delle presenze fisiche e della fruibilità degli ambienti.

Ciò nonostante Cure della Strada ha raccolto la sfida e ha continuato nella sua attività portando avanti, anche se con delle significative difficoltà, la sua missione...

Volevamo cogliere l'occasione per condividere con voi i risultati del progetto "Visite Mediche"; la tabella riporta per ogni specialità il numero di visite effettuate e le offerte volontarie raccolte.

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I diagrammi a seguire riportano in forma grafica i risultati analitici alla data del 15 gennaio 2021, riferiti al solo anno 2020 ....
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Qualche nota tecnica....

La nostra base informatica...

Cure della Strada è nata con vari obiettivi che per loro natura finiscono inevitabilmente per coinvolgere una molteplicità di aspetti che si relazionano con le persone, e una serie di aspetti economici....

Uno degli obiettivi che Cure della Strada si è dato è stato quella del massimo rispetto delle persone coinvolte nei progetti sia come soggetti che controbuiscono, che come soggetti che ricevono qualcosa...

Per poter realizzare questo obiettivo si è ritenuto essenziale creare una struttura informatica e di comunicazione che consentisse di far fronte alle esigenze di protezione dei dati personali e alle esigenze/volontà di trasparenza che ne derivano.

La chiave di tutto è stata la creazione di una "Base Dati" gestita in maniera professionale, che fosse in grado di contenere, garantendo le necessarie funzioni di protezione e di accessiblità, tutti i dati relativi alle attività dell'associazione.

In questo modo si è in grado di garantire i necessari livelli di sicurezza che le attuali normative di protezione dei dati richiedono dal punto di vista legale.

Allo scopo di consentire l'accesso a questo database da parte di una molteplicità di utenti, è stato creato un piccolo portale WEB che fosse in grado di consentire un agevole accesso ai dati, garantendo che ogni utente possa avere visibilità esclusivamente dei dati a lui accessibili, in base al proprio ruolo nell'associazione.

Ovviamente non è sufficiente creare e mantenere un database per garantire la trasparenza e consentire a tutte le persone un appropriato coinvolgimento informativo nelle attività della associazione...

Si è quindi reso necessario e opportuno creare degli strumenti di comunicazione ulteriori, che fossero in grado di svolgere funzioni diverse e coordinate in una moderna ottica di comunicazione che potremmo definire "WEB centrica".

Nel seguito cerchiamo di approfondire i diversi strumenti disponibili.
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Strumenti di comunicazione WEB

Come oramai è abbastanza consolidato oggi il WEB è la chiave della comunicazione di una qualsiasi organizzazione; questa modalità ovviamente si affianca e non sostituisce le più tradizionali modalità di comunicazione basate su strumenti di pubblicistica "cartacea".

Il sito web "Cure della strada" (http://www.curedellastrada.it) rappresenta lo strumento più classico e mira a fornire dei contenuti organizzati in maniera ordinata e "stabile" in modo da consentire ad un visitatore interessato di avere un quadro di unione di cosa è e cosa fa l'associazione indipendentemente dal "momento" che l'associazione sta attraversando.

Quindi lo strumento si presta ad essere un riferimento in grado di fornire anche una vista storica dell'evoluzione dell'associazione.

Il sito è organizzato per aree tematiche in modo da tenere una traccia organica dei vari aspetti che l'attività dell'associazione presenta.

In questa organizzazione trovano quindi posto anche le descrizioni e i rimandi ad altri strumenti "di area" quali ad es. l'accesso ai portali collegati all'attività dell'associazione, quali ad esempio il sito di supporto per l'accesso al database o il portale del progetto Farmaco Sospeso.

All'interno di questo strumento troviamo una sezione organizzata come "blog" che per sua natura tende a rappresentare una specie di "diario" dell'associazione facendo da contenitore, organizzato in sequenza temporale, di notizie, commenti o articoli che si relazionano alla vita dell'associazione.

Esiste infine una sezione destinata a contenere i riferimenti ad altri tipi di informazioni quali as esempio modulistica o archivio di materiale informativo.

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Il nostro sito web
La newsLetter....

Un ulteriore strumento di comunicazione è la "News Letter" che si propone di implementare il classico schema " ... se Maometto non va alla montagna... la montagna va a Maometto..." !!!

Tutti gli strumenti WEB purtroppo richiedono che una persona sia a suo agio con lo l'utilizzo del WEB e si premuri proattivamente di andare a consultare periodicamente certe pagine...

La News Letter complementa questo paradigma utilizzando, come veicolo per arrivare alle persone, le vie più tradizionali della Mail o della distribuzione sotto forma "cartacea" presso opportuni punti accessibili al pubblico... in modo da tentare di raggiungere anche persone poche avvezze all'uso del WEB o poco proattive nella ricerca delle informazioni.

Quindi la News Letter, appoggiandosi ad una lista di distribuzione di indirizzi e-mail, opportunamente protetta e gestita in accordo alle norme applicabili allo strumento, si propone di far trovare nella cassetta della posta virtuale dei sui destinatari dei flash, delle notizie che possano essere attenzionati dai destinatari anche se non particolarmente avvezzi agli strumenti WEB o non in grado di operare proattivamente nella ricerca di nuove nformazioni.

Lo scopo quindi della News Letter è quello di stimolare l'interesse di altre persone anche lontane dalle attività dell'associazione, cercando di catturarne l'attenzione ed ampliare la platea dei sostenitori o anche fornire lo stimolo per indirizzare verso l'associazione eventuali soggetti che possano usufruire delle cure dell'associazione.


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La nostra News Letter
Gli strumenti "Social"...

Ovviamente non potevano mancare i tradizinali strumenti social quali una pagina Facebook e una pagina Istagram....

Questi strumenti hanno una funzione diversa e complementare rispetto agli strumenti precedentemente descritti e servono sostanzialmene a tenere il legame in tempo reale con chi è tipicamente abituato ad utilizzare questi strumenti come "pane quotidiano"...

Privilegiano quindi l'interazione con le altre persone, anche se spesso a scapito dell'organicità e della faciltà di accesso a certi contenuti spesso "nascosti" in meandri non facilmente accessibili a persone non esperte di questi strumenti.

La pagina Facebook è stato storicamente nella nostra realtà il primo segno di presenza che la nostra associazione ha creato sul WEB.

La pagina Istagram consente di privilegiare l'aspetto "visuale" presentando delle "storie" sempre ricche di componenti multimediali, quali serie di foto o video.
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La nostra pagina Facebook
Il progetto "Farmaco sospeso"
Il progetto Farmaco Sospeso è partito sulla base di una idea semplice ma estremamente "potente": creare una farmacia "dematerializzata" e "delocalizzata" per fornire farmaci a persone bisognose secondo le proprie specifiche esigenze, utilizzando, allo scopo, offerte di "medicinali virtuali" da parte di persone generose....

E' in pratica l'equivalente del famoso "caffè sospeso" della cultura napoletana....

L'idea nasce dalla considerazione che è estremamente oneroso e difficile realizzare una "farmacia fisica" ex novo che sia allo stesso tempo facilmente accessibile e in grado di erogare farmaci a richiesta, a fronte di qualsiasi possibile esigenza.....

Molto più agevole creare una infrastruttura che sfruttando un semplice database e la disponibilità di un certo numero di farmacisti e persone in grado di raccogliere le esigenze, possa rendere disponibili dei fondi per "pagare" i medicinali da erogare e indirizzare le persone che necessitano di medicinali ad una farmacia "fisica" il più vicino possibile ....

E' su questa idea che si è sviluppato il "Portale Farmaco Sospeso": sfruttando lo stesso database utilizzato per tutte le altre esigenze di Cure della Strada, è stata implementata una "base dati" specifica per il progetto che consente ai vari attori degli scenari operativi del progetto di interagire e rendere disponibile il servizio sul territorio.

Il portale consente quindi a dei soggetti "richiedenti" , per es. parroci , di creare delle richieste di medicinali sul portale associandole a delle farmacie che hanno disponibilità di fondi e che siano prossime alla sede della persona destinataria dei medicinali.

Sempre lo stesso portale consente ai farmacisti che partecipano al progetto di raccogliere contributi volontari di persone generose e di erogare medicinali alle persone segnalate dai soggetti preposti a creare le richieste.

Il sistema consente quindi di tenere traccia ordinata e completa di tutte le offerte raccolte, dei medicinali erogati e dei soggetti che partecipano al progetto; in questo modo è sempre possibile avere un quadro completo fornendo la massima trasparenza delle operazioni del sistema.

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L'Help Desk e la video chat di supporto

Una infrastruttura informatica, seppur piccola, che voglia fornire dei servizi non può non avere un servizio di supporto che consenta a chi ha dei problemi di utilizzo di avere dell'aiuto allo scopo di meglio comprendere l'utilizzo degli strumenti disponibili o di segnalare dei malfunzionamenti.

Esistono allo scopo due strumenti: il primo è un classico "Help Desk" che consente di creare tramite delle semplici schermate WEB delle segnalazioni o delle richieste di supporto, consentendo al personale di supporto di interagire fino alla risoluzione del problema.

L'help desk consente in particolare di indicare per un malfunzionamento i sintomi riscontrati in maniera puntuale in modo che sia più agevole interpretare, riprodurre e risolvere gli eventuali problemi segnalati.

Il secondo strumento è una "Video Chat" che consente ad un operatore di dare del supporto in tempo reale tramite una connessione audio-video con la persona che ha delle esigenze: il collegamento consente di condividere eventualmente della documentazione e dei video clip esplicativi per cui può essere anche utilizzata come strumento di "training on the job" per addestrare una persona all'uso degli strumenti disponibili.

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webchat
facebook